Avvisi di vento forte e di tempesta di MeteoSvizzera
In collaborazione con le autorità competenti delle forze di polizia cantonali

Come vi abbiamo spiegato nel corso delle nostre uscite, su molti laghi svizzeri è in funzione un servizio di avvisi di tempesta che, attraverso un sistema di luci di segnalazione, richiama l’attenzione nell’imminenza dell’arrivo di venti tempestosi.
MeteoSvizzera lavora assieme ai centri di polizia cantonale ed è responsabile per la sorveglianza e la previsione del regime del vento sui laghi

Anche nel lago di Lugano, presso alcuni imbarcaderi, potete notare queste luci arancioni lampeggianti quando si sta per alzare un vento molto forte o si è già alzato.
Tempo di rientrare immediatamente come ben sappiamo.
Trovate ulteriori ed importanti informazioni in questo nuovo opuscolo:
Servizio di avvisi di tempesta sui laghi svizzeri
Sturmwarndienst auf Schweizer Seen
– Service d’avis de tempête sur les lacs suisses

a cura di: https://www.meteosvizzera.admin.ch/

La SCCM ha scelto per la sicurezza dei nostri giovani atleti e dei rematori adulti il nuovo giubbotto Restube PFD, certificato DIN EN ISO 12402-5 e DIN EN ISO 12402-6 come richiesto dalla Ordinanza sulla navigazione nelle acque svizzere – Art. 134a

Il restube PFD è acquistabile presso la nostra scuola al costo di 115.– CHF.
Le bombolette di ricambio costano 10.– CHF

Qui potete vedere il filmato della prova del giubbotto con le istruzioni per l’uso e l’utilizzo con le barche da canottaggio.

Care rematori e rematrici,
oltre alle indicazioni che potete trovare nella nostra pagina dedicata alla sicurezza, il cantone ha recentemente pubblicato due interessantissimi e molto utili opuscoli che spiegano molto bene (ed in 4 lingue) le regole ed i comportamenti da tenere quando si frequentano le acque dei nostri laghi o fiumi, sia come rematori, ma anche come semplici bagnanti o praticanti di altri sport acquatici.
Sarà nostra premura portare alcuni opuscoli cartacei in sede ma potete anche già consultarli in modo elettronico dai seguenti link.

Buone remate e balneazioni sicure nelle nostre acque 🙂