La Scuola di canottaggio Caslano e Malcantone è una società sportiva che offre la possibilità di praticare il canottaggio in forma amatoriale (non professionistica) a partire dal livello ludico-motorio fino a quello agonistico di alto livello, curando in particolare gli aspetti etici, quindi lo sviluppo di virtù umane attraverso un’attività imperniata sul rispetto delle persone, della natura e del materiale, e sulla volontà di migliorare le proprie capacità e le proprie attitudini.
La SCCM è una società rivolta in primo luogo all’attività sportiva giovanile, con ragazzi e ragazze principalmente dai 9-10 anni fino ai 20 anni. Viene inoltre promossa un’attività per adulti di tipo ludico, non competitiva. È pure possibile l’attività agonistica master.
Con il gruppo giovani viene svolta un’attività di tipo ludico-motorio in età 9-13 anni, quindi di tipo sportivo preagonistico e agonistico nelle fasce di età 13-14 anni (U15), 15-16 anni (U17), 17-18 anni (U19) e senior (U23 e Elite open). La formazione di base avviene attraverso corsi introduttivi, principalmente estivi (a gruppi), ma anche durante tutto l’anno in modo personalizzato.
L’evoluzione sportiva viene curata concorsi formativi e allenamentidurante tutto l’anno, condotti da allenatori professionisti con allenamenti a lago e a secco (palestra della sede e palestra SME Caslano). Si dà così modo ai ragazzi di acquisire e affinare la tecnica di voga e di curare un’evoluzione atletica e sportiva non solo specifica del canottaggio ma anche generale, con la possibilità di confrontarsi alivello regionale, nazionaleeinternazionale nell’ambito di regate e di raduni.
Per l’iscrizione ai corsi per principianti e a quelli sportivi (annuali) sono disponibili i moduli alla pagina formulari.
La nostra sede si trova inVia Mera 47 a Caslano. La sede dista 100 m dal luogo di imbarco/sbarco che si trova alla spiaggetta di Via Mera dove al momento è stazionante un pontile flottante. Esso verrà sostituto a breve (autunno 2024) da una struttura fissa che il Comune di Caslano realizzerà nell’ambito della riqualifica della riva.
Le uscite a remi si svolgono nelramo ovest del Ceresio, nei golfi di Ponte Tresa, Lavena e Agno e nel ramo di lago che porta a Morcote, Porto Ceresio e Melide.
La società è diretta da un comitato di 5 membri e si avvale di unostaff operativo di 20 collaboratori.
Fondata nel dicembre 2010 ha unoStatuto e un Regolamento che la qualificano come Ente di pubblica utilità ed è affiliata alla Federazione Ticinese delle Società di Canottaggio (FTSC) e alla Federazione Svizzera di Canottaggio (SRV-FSA-FSSC, Swissrowing).