GIUBBOTTI DI SALVATAGGIO

GIUBBOTTI DI SALVATAGGIO

Importante novità: ultimamente, non solo per il canottaggio, ma anche per altri sport che hanno visto un notevole sviluppo come il Kayak o il SUP, sono usciti diversi nuovi modelli omologati per la acque svizzere (ma non solo).
Trovate qui sotto qualche esempio interessante che abbiamo trovato.
Se doveste scoprire altri modelli … info@scuolacanottaggio.ch 
Importante: per non avere problemi con la polizia (multa) il giubbotto deve essere omologato ISO 12402-5 o inferiore (12402-4, 12402-3 o 12402-2)
restube
ha rilasciato una nuova versione (Restube Extreme) del suo “cuscino” gonfiabile, omologato per le acque svizzere.
Esiste sempre anche la versione omologata che usiamo noi: Restube PDF
Le bombolette di ricambio costano 5.– CHF l’una
Su nauticashop.ch, trovate le bombolette anche ad un costo interessante (2 per 9.90)
Controllate sempre però i grammi della bomboletta per non rischiare cheil giubbotto possa scoppiare o non si gonfi abbastanza (capienza bomboletta).Lo trovate anche presso la Coop o online o nel sito della Microspot  o nel sito Restube.ch

Novità: ora esiste anche il “cuscino” omologato: https://restube.com/de/collections/professional-rescue

Anche il Decathlonoffre la sua soluzione per un prezzo ancora più concorrenziale (60.–)
Quitrovate anche le bombolette di scorta a 7.–


Alto Belt Pack Rettungsring 65 N
E ancora … Alto Belt Pack Rettungsring 65 N (69.90 chf)
Simile al Restube ma costa quasi la metà. E’ omologato, stesso ingombro, ma forse un po’ più difficoltoso per risalire in barca (ma non lo abbiamo ancora provato).
Per le nostre remate oltre la zona rivierasca (150 m da riva) è perfetto comunque ed evita ev. multe.
Trovate tuttoqui
Come club e per comande >= a 20 unità possiamo avere uno sconto del 15%.
A questo 
linktrovate anche altri giubbotti a prezzi interessanti (Bucher + Walt)

Regole sui nostri laghi
Dopo un intenso scambio di E-Mail con la polizia lacuale ticinese, sappiamo che:
  • la zona rivierasca nel lago di Lugano corrisponde a 150 metri dalla riva (300 metri nei laghi più grandi in Svizzera)
  • Se remiamo oltre questi 150 metri da riva, siamo obbligati ad avere a bordo delle nostre imbarcazioni un giubbotto di salvataggio come descritto nell’ Ordinanza sulla navhttps://prova.scuolacanottaggio.ch/giubbotti-di-salvataggioigazionenelle acque svizzere art. 134 (mezzi di salvataggio)
    Purtroppo il legislatore nell’articolo 134 ha specificato:
    Sono considerati equipaggiamento individuale di aiuto al galleggiamento i giubbotti di salvataggio che corrispondono alla norma SN EN ISO 12402-5:2006 nella versione del novembre 2006
    Mentre la norma ISO 12402-5 dice che la norma vale per:
    Attività sportive e ricreative, in acque interne e/o in mare, svolte sottocosta e con possibilità di ricevere un immediato soccorso” e
    Dispositivi per utenti capaci a nuotare. Non sono giubbotti di salvataggio ma aiuti al galleggiamento” (http://www.ital-cer.com/norme-tecniche-en.htmhttps://www.ital-https://prova.scuolacanottaggio.ch/giubbotti-di-salvataggiocer.com/index.html)
    In Svizzera gli aiuti al galleggiamento sono giubbotti di salvataggio e la polizia lacuale segue alla lettera quanto scritto nell’ordinanza (sigh).
    Quindi: a bordo (non indossato), oltre i 150 metri dalla riva, dobbiamo avere un giubbotto di salvataggio per ogni persona che corrisponda alla ISO 12402-5 o inferiore (12402-4, 12402-3 o 12402-2) perchè valgono per condizioni più estreme.
Questo quanto ci scrive la polizia lacuale:
Le imbarcazioni come le nostre devono avere a bordo unicamente l’equipaggiamento individuale di aiuto al galleggiamento se navigano oltre la zona rivierasca interna ( 150 metri da riva ). Questo vale anche per i ragazzi con meno di 12 anni. L’importante per tutti è che questo aiuto al galleggiamento sia della taglia giusta. Ricordo che va solamente tenuto a bordo senza obbligo d’indossarlo preventivamente
  • Questi giubbotti potete trovarli, per esempio, qui:
Cerca