Scopri i benefici del canottaggio con un’attività personalizzata, senza limiti di età, durante il giorno, in sala e/o sul lago

ll canottaggio migliora il benessere fisico e psichico generale aumentando la capacità cardiaca e la resistenza generale, allenando tutti i gruppi muscolari e liberando dall’ansia.

È infatti considerato uno degli sport più completi, perché mobilita tutti i muscoli. Basta osservare i vogatori in azione: lavoro di gambe, cosce, glutei, addominali, muscoli lombari, tutti sollecitati a spingere, equilibrare e governare la barca: il 90% dei muscoli del corpo lavora in modo dolce e progressivo. Inoltre, l’insieme dei movimenti specifici favorisce la flessibilità muscolare, l’agilità e la coordinazione, migliora la respirazioneabbassa la pressione sanguigna e favorisce una buona ossigenazione dei tessuti.

Una pratica regolare contrasta l’accumulo di peso aiutando a smaltire le calorie in eccesso durante l’attività (ogni ora si bruciano fino a 800 calorie in un’ora di voga sostenuta) e anche dopo la stessa tramite la stimolazione del metabolismo basale. Di conseguenza tonifica, rassoda e affina la silhouette.

Il canottaggio viene suggerito soprattutto ai ragazzi, sebbene sia un’attività accessibile a tutti perché è una disciplina graduale e dolce. I movimenti sono praticati senza urti e senza il peso del corpo, quindi senza alcun rischio di traumi articolari o scheletrici; l’apprendimento è progressivo mentre l’intensità viene modulata e adattata alle proprie capacità tecniche e alla propria condizione fisica.

Da ultimo, essendo uno sport all’aria aperta e a contatto con l’acqua, produce benefici a livello dell’umore. Molti praticanti apprezzano l’effetto calmante del contatto con l’acqua, un elemento benefico a livello psicologico perché abbassa il livello di stress e di ansia. L’ambiente naturale del lago, incantevole in tutte le stagioni, viene poi particolarmente apprezzato in età matura.

Per tutti questi fattori è l’attività perfetta per chi non è più giovane, non fa attività fisica da lungo tempo o non ha mai praticato sport in gioventù. Dal fitness più leggero e contemplativo fino all’attività di alto livello atletico.

La Scuola canottaggio Caslano e Malcantone (SCCM) può offrire ai suoi affiliati un allenamento personalizzato durante tutto l’anno con l’accompagnamento di un coach/allenatore professionale mediante il remoergometro e altri esercizi specifici in palestra. Il remoergometro permette di eseguire in tutta sicurezza e all’asciutto tutta l’azione fisica che normalmente viene eseguite in barca con la possibilità di modulare l’intensità del lavoro fisico con estrema precisione rispetto alle personali esigenze.

Tutto quanto imparato ed esercitato a secco verrà poi applicato sull’acqua con imbarcazioni di facile utilizzo (1x, 2x, 4x) quando le condizioni climatiche sono ideali.

   

   

La presenza giornaliera costante di un allenatore professionale (legata ad un numero sufficiente di praticanti) permette di offrire tutto ciò nelle fasce orarie giornaliere più comode del mattino e del pomeriggio quando i giovani atleti della società sono impegnati a scuola, approfittando appieno di strutture e di attrezzature specifiche di ottimo livello.

Se siete interessati mandateci una mail a scuolacanottaggio@gmail.com o telefonate al numero (+41) 078 804 12 21